Servizi

FORMAZIONE
Lo Studio Tecnico Ferri & Costantino svolge attività di formazione nelle discipline di ingegneria sociale e human hacking utile a formare il personale alla prevenzione di incidenti cibernetici. Osservando gli ultimi casi di minaccia cibernetica uno dei principali vettori utilizzati per inoculare malware e sabotare sistemi industriali risulta essere il fattore umano.

In questi contesti si offrono percorsi di formazione studiati sulle specifiche realtà del cliente, simulando casi pratici l'obbiettivo è di aumentare la consapevolezza degli operatori alla sicurezza delle informazioni. La metodologia adottata consiste nel calare il personale in scenari dove si viene chiamati ad assumere il ruolo di attaccante e di difensore sviluppando il mindset idoneo a gestire situazioni critiche.

  • Formazione dipendenti
  • Social engineering
  • Percorsi formativi in Cybersecurity

INDAGINI DIFENSIVE E OPEN SOURCE INTELLIGENCE
I professionisti dello Studio Tecnico Ferri & Costantino offrono supporto alle attività di indagine difensiva in qualità di Consulenti Tecnici ai sensi della Legge 7 dicembre 2000 n.397 "Disposizioni in materia di indagini difensive".

Le attività di analisi delle fonti aperte avviene utilizzando tecniche di OSINT (Open Source Intelligence) permettendo di raccogliere, con l'ausilio di specifici software, informazioni che verranno riportate in dossier dettagliati contenenti le potenziali prove indiziarie.

I casi di interesse sono ad esempio le investigazioni informatiche atte a produrre documentazione utile a Studi Legali, Tribunali e singole parti che hanno interesse nell'ottenere informazioni affinché possano essere poste a fondamento del fatto storico che dovrà essere provato in sede di giudizio.

  • Consulenza investigazioni informatiche
  • Supporto alle indagini difensive
  • Ricerca informazioni da fonti aperte (es. elenchi istituzioni, social media, internet, darkweb, deepweb)

INFORMATICA FORENSE
L'informatica forense studia la conservazione, la protezione, l'estrazione e il trattamento di un dato informatico al fine di essere valutato in un processo giuridico.

Viene offerta ai nostri clienti assistenza nei diversi settori della computer forensics, mobile forensics e informatica giuridica. Sono esempi di incarichi il recupero di file cancellati da computer, smartphone e device mobili, lo Studio si avvale di un laboratorio forense dove vengono eseguite analisi per mezzo di strumentazione avanzata e tecniche Chip-off per l'acquisizione di memoria in caso di dispositivi guasti. Si offrono servizi di sblocco smartphone e tablet bloccati da codice di sistema e PIN (Incarico svolto esclusivamente su mandato del legittimo proprietario o Autorità Giudiziaria).

Redazione di Perizie di stima in ambito informatico per definire una valutazione economica di beni immateriali come software, portali web, applicazioni mobile. Acquisizioni giuridiche di profili social network, commenti, immagini e contenuti diffamatori volte a cristallizzare la prova.

  • Analisi forense dispositivi mobili (recupero file cancellati, perizie forensi comunicazioni Whatsapp, SMS, instant-messaging, social media)
  • Verifica compromissione software tablet, smartphone, droni, GPS, computer e device elettronici
  • Relazioni tecniche sviluppo software e app oggetto di contenzioso giuridico

SICUREZZA E PRIVACY
Nell'ambito della sicurezza cibernetica e tutela della Privacy, ai sensi delle normative legislative Nazionali ed Europee, vengono applicate tecniche di sicurezza offensiva volte a testare la sicurezza dell'infrastruttura informatica e la protezione delle informazioni, dopo aver effettuato i test necessari verrà consegnato una relazione dettagliata che potrà essere utilizzata in caso di contenzioso giudiziario.

I consulenti tecnici dello Studio effettueranno test presso la sede del cliente utilizzando distribuzioni di sistemi operativi Unix-Like, garantendo la massima riservatezza delle informazioni trattate.

Viene offerto supporto alla figura del Privacy Officer e del Responsabile del trattamento dei dati. I professionisti dello Studio offrono consulenze a Studi Legali ed Imprese in materia di trattamento e conservazione di dati sensibili, oltre che l'implementazione di sistemi di cifratura con l'obiettivo di garantire la tutela delle informazioni.

  • Sistemi di crittografia delle informazioni
  • Consulenza a DPO e responsabili del trattameno dei dati personali
  • Audit e test di sicurezza in materia di riservatezza delle informazioni